SOSTENIBILITÀ
Italiano | English | Deutsch | Français
Da oltre cento anni operiamo con un occhio rivolto al territorio ed alla società in cui siamo inseriti. L’impegno a favore di uno sviluppo sostenibile, sia in ambito ambientale che sociale, è parte integrante della nostra cultura aziendale.
Riduzione delle emissioni di CO₂ del 47.5% grazie al salto tecnologico
Nell'ambito del risanamento totale della centrale termica dell'hotel durante l’inverno 2017-18, sono stati installati 3 grandi accumulatori di calore a stratificazione con un volume di 1'600 l ciascuno. Grazie a questa componentistica, il risanamento ha permesso un abbassamento sostanziale delle temperature d’esercizio. Ciò è stato possibile sostituendo i tradizionali bollitori sanitari con 3 accumulatori termici da riscaldamento a stratificazione posati in serie, che contengono acqua da riscaldamento. Questi accumulatori costituiscono 3 distinti livelli di temperatura, perché ognuno ottimizza il rendimento della fonte di calore alla quale attinge. Il più caldo è scaldato dalle caldaie, il secondo dal recupero di calore del freddo clima mentre che il più freddo è scaldato dal recupero di calore dei compressori delle due celle frigo e congelazione.
Acqua calda igienica e alla qualità dell'acqua potabile
L’acqua calda sanitaria viene prodotta grazie ad uno scambiatore di calore istantaneo. L’impianto permette di mantenere intatta la qualità igienica dell’acqua fredda in entrata, evitando la necessità di conservarla nei boiler. Dunque l'acqua potabile viene riscaldata solo quando è richiesta escludendo pertanto qualsiasi rischio di legionella.
Riconoscimento per l’efficienza energetica e la protezione del clima
act Agenzia Cleantech Svizzera, l'ufficio che coordina e sostiene la rete di specialisti di energia in Svizzera, conferma che l’Hotel International au Lac ha sottoscritto degli impegni per la protezione del clima e un accordo fino al 2025 con la Confederazione Svizzera. Con i suoi sforzi, l’Hotel International au Lac contribuisce all’efficienza energetica e alla protezione del clima nel nostro Paese.
Riconoscimento Agenzia Cleantech Svizzera
100% energia rinnovabile da impianti idroelettrici
L’Hotel International au Lac ha sottoscritto un contratto di fornitura di energia elettrica proveniente al 100% da energia rinnovabile da impianti idroelettrici, valido per il quinquennio 2017-2022.
Igiene e sostenibilità
Per quanto riguarda la pulizia, l’albergo International au Lac mette in pratica la sostenibilità con l'utilizzo dei prodotti di pulizia ecologici di produzione svizzera. Questi sono facilmente biodegradabili, privi di COV e non contengono sostanze nocive per l’ambiente per un efficace protezione del suolo, dell'acqua e dell'aria. Le sostanze detergenti attive apportano freschezza e pulizia inoltre soddisfano le più elevate esigenze di igiene degli utenti professionali.
Disinfezione della piscina a basso impatto ambientale
Dal 2019 la nostra piscina è dotata di un sistema di disinfezione dell'acqua a basso impatto ambientale, che con l'elettrolisi, utilizzando del comune sale da cucina, ricava il principio attivo utilizzato per disinfettare l'acqua. Questo rinnovamento del nostro sistema di disinfezione dell'acqua è un investimento di diverse decine di migliaia di franchi in tecnologia svizzera per il benessere dei nostri clienti e dell'ambiente.
Le Leggi Comunali ci impediscono di posare pannelli solari
La seconda fase del nostro progetto di riduzione delle emissioni di CO₂, che si sviluppava su un concetto di fotovoltaico e termico-solare, ha subito un brusco arresto a causa del Piano Regolatore Comunale che impedisce la posa di pannelli solari nel Nucleo tradizionale. Questa legge, che risale al secolo scorso, ci impedisce di attuare una parziale transizione energetica dal gas al termico-solare e di alimentare il fabbisogno di energia elettrica del nostro albergo con l’aggiunta di elettricità ricavata dal fotovoltaico.