Galleria Emil Vogel
Italiano | English | Deutsch | Français
Emil Vogel, Basilea (*1884 - †1958)
L'artista dei dipinti esposti è il bisnonno materno di Roberto e Alessandra Schmid, gli attuali proprietari dell'albergo.
Emil Vogel nacque il 21 marzo 1884 a Basilea. Dopo otto anni di scuola, all'età di 15 anni entrò nell'apprendistato di pittore presso il maestro L. Schwehr. Dopo aver completato un apprendistato di tre anni come pittore, frequentò per i successivi tre anni la Scuola di Arti e Mestieri per perfezionarsi in questa professione, alla quale si dedicò in seguito esercitando a Losanna, Ginevra e St Moritz.
Nel 1906 Emil Vogel entrò a far parte dello studio di pittura ecclesiastica Gebr. Messmer, dove due anni dopo, alla morte di uno dei titolari, fu promosso a direttore e poté realizzare restauri di chiese in patria e all'estero.
Si sposò poi con Martha Borchers di Basilea nel marzo 1913 ed ebbe una figlia il 20 aprile 1915.
Dopo 17 anni di lavoro, Emil Vogel lasciò la suddetta azienda per mettersi in proprio nel 1923. Grazie alla fiducia di un'antica impresa edile di Basilea, nel 1929 poté acquistare la sua bella casa in Reiterstrasse 8. Grazie alla sua diligenza ed efficienza, unita a un raro buon senso del colore e all'inventiva nella decorazione degli interni delle case, Emil Vogel si guadagnò la fiducia di una vasta clientela e la sua attività fiorì.
Fu iniziato alla Loggia degli Odd Fellows di Basilea il 9 giugno 1933 e vi rimase fedele per 25 anni. Era rispettato e ammirato nella Loggia per le sue decorazioni e per i dipinti della Schnitzelbank.
Bibliografia, Fonti e Ringraziamenti:
- Archivio di famiglia curato da Jean-Daniel Burnier-Mollinet
- Laudatio della sua Loggia massonica